Il WI-FI decolla all'aeroporto di Pisa

sabato 26 luglio 2003

 L'operatore tlc pisano AgesCOM, controllato da Nodalis e dall'azienda pisana del gas Ages, ha annunciato che partirà il 29 luglio, fino al 15 di settembre, il servizio Wi-Fi in ambito pubblico presso l'areoporto Galileo Galilei della città toscana. Il servizio è stato realizzato da AgesCOM in collaborazione con SAT, società di gestione del sistema aeroportuale pisano.

Dopo l'approvazione del regolamento per il Wi-Fi sulle misure relative all'offerta pubblica di servizi mediante l'utilizzo di radio-Lan (local area network) in tecnologia Wi-Fi, il Ministero delle Comunicazioni ha riconosciuto AgesCOM soggetto idoneo ad offrire collegamenti in Wireless ad aziende e privati che ne facciano richiesta.
Presso il business center dell'aeroporto Galileo Galilei, primo piano aerostazione passeggeri, sarà presente un punto di accoglienza Wireless in tecnologia Wi-Fi che permetterà ai passeggeri di collegarsi ad Internet senza fili. In quest'area, il Desk Wi-Fi Zone AgesCOM metterà a disposizione dei passeggeri, tutti i giorni dalle 9 alle 21.00, pc portatili e palmari forniti a titolo gratuito da Toshiba e già predisposti per il collegamento senza fili.

Ai viaggiatori in attesa dell'imbarco, verrà offerta una login e password personali con 60 minuti di navigazione gratuita per provare i servizi a banda larga senza fili di AgesCOM: navigazione Internet, trasmissione dati, funzione di flussi multimediali, uso della posta elettronica e accesso ad Internet. L'ora di navigazione potrà essere spesa tutta in una volta o sfruttata su tutto il periodo di prova del Wi-Fi Zone AgesCOM.

"Il servizio - ha detto Andrea Benassi, AD di AgesCOM - si avvale di Access Point, sparsi per tutto l'aeroporto. Questo permette la navigazione senza fili per tutti gli ambienti dello scalo pisano".